Navigare Facile

In Giro per Milano

A Spasso per Milano

La città di Milano, denominata "Città degli Affari", propone ai suoi ospiti la visita di svariati monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visti.

Il centro della città è la piazza del Duomo, da cui si diramano a raggiera le vie principali. Il Duomo è stato edificato a partire dal 1386, per volere di Gan Galeazzo Visconti e terminato nel XIX secolo, con il compimento della facciata; si tratta di un monumento gotico a 5 navate, sormontato da 135 guglie. A circa 108 metri di altezza troviamo la famosa "Madonnina", statua di rame dorato domina tutta la città; il Duomo è decorato e abbellito da 3.129 statue e conserva al suo interno opere di rilievo.

Sono numerose le altre chiese e i palazzi che possiamo apprezzare mentre passeggiamo a spasso per Milano, alcuni dei quali sono di notevole interesse a livello artistico.

La Chiese di San Satiro e di Santa Maria delle Grazie, quest'ultima nell'ex convento conserva "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, sono edificate nella caratteristica architettura bramantesca.

La Basilica di Sant'Ambrogio, che risale al IV secolo, ma rimaneggiata tra il IX e il XII secolo, è indubbiamente uno degli edifci più importanti dell'epoca.

Opere d'arte di rilievo sono anche custodite all'interno di altre chiese, come per esmpio la Chiesa di Sant'Eustorgio, di San Lorenzo Maggiore, di San Vittore e San Nazaro Maggiore.

Il Castello Sforzesco sorge in una delle rare zone verdi del centro e racchiude al suo interno musei e raccolte.

Dove