Navigare Facile

Specialità Milanesi

La Cucina Milanese

La cucina milanese non è così famosa e conosciuta come altre cucine regionali italiane, eppure, nel suo piccolo, propone piatti davvero irresistibili, preparati con i prodotti del territorio.

Una cucina tendenzialmente povera che ha saputo, nel tempo di arricchirsi, e dare origine a primi e secondi piatti, ma anche dolci e dessert unici e inimitabili.

Il primissimo piatto da citare è il celebre "risotto alla milanese", il risotto con lo zafferano, caratterizzato da un colore giallo acceso, molto gustoso e delicato. Secondo la tradizione, l'invenzione di questo piatto risalirebbe al 1574, anno nel quale veniva utilizzato lo zafferano per ravvivare il giallo d'argento.

Sempre tra i primi piatti troviamo la trippa, chiamata "busecca", pietanza particolarmente presente nella storia e nella tradizione dei milanesi.

Tra i secondi la cotoletta alla milanese, che tutti conosciamo, l' "assoeula", piatti di carne di maiale, con salsiccie, cotiche e costine e i "mondeghili", polpettine fritte nel burro.

Tra i dolci troviamo il mitico panettone, protagonista delle festività natalizie nonchè simbolo di tradizione antica della città, nato come "pane dei signori" e preparato solo in occasione del Natale.

I ristoranti milanesi propongono ai turisti la degustazione di tutti i piatti della cucina locale, per scoprirne i sapori e i profumi, accompagnati rigorosamente da ottimi vini locali.

Dove